Operatività in opzioni mese di marzo

Venerdì si è chiusa con estremo successo la strategia in opzioni del mese di marzo e abbiamo aperto quella di aprile. E’ stato un mese molto buono, grazie all’aumento della volatilità che si è generato ad inizio febbraio, coi due mini crolli del 4% verificatisi negli Stati Uniti, che hanno improvvisamente generato paura tra gli operatori di borsa e quindi fatto innalzare la volatilità, ossia, per semplificare, l’indice della variabilità dei mercati azionari. Questo fattore ha fatto salire parecchio i prezzi delle opzioni, giocando pertanto a nostro favore che di opzioni siamo venditori.
La strategia di marzo si è quindi chiusa con guadagni medi del 3,34% lordi mensili, pari al 2,47% netto mensile. Rendimento assolutamente molto buono, visto che nel frattempo i mercati, ed in particolare l’indice Eurostoxx50 al quale noi facciamo riferimento, sono rimasti sostanzialmente invariati.
Il risultato cumulativo da inizio anno si porta pertanto al 4,08% lordo, pari al 3,02% netto.
Chiuse con successo le opzioni di marzo, venerdì abbiamo aperto le opzioni di aprile approfittando di prezzi ancora decisamente alti. La volatilità, infatti, per essendo calata dai circa 19 punti di metà febbraio, era ancora oltre i 15 punti venerdì. Ci siamo posizionati ad una distanza dall’indice simile a quella del mese precedente, rispettivamente a circa meno 12% al ribasso e a circa più 6% al rialzo. I valori rispetto al valore di chiusura dell’indice giovedì sera di 3.417 punti sono infatti a 3.000 al ribasso e 3.625 al rialzo. La parte bassa costituisce una soglia “psicologica” molto importante e non facile da violare al ribasso in un solo mese. La parte alta rappresenta di fatto uno dei massimi raggiunti dall’indice nei mesi scorsi. Entrambi i valori dovrebbero pertanto tutelarci da cali o rialzi eccessivi rispetto ai due limiti da noi individuati.
Il risultato medio di aprile, se la strategia si chiudesse come sempre stato, ci porterebbe uno altro 2,02% lordo (per chi ancora ha delle minusvalenze da scontare), pari allo 1,50% netto mensile.
Risultato ancora decisamente molto interessante.

Chi fosse interessato ad approfondire la strategia non esiti a contattarci.