Operatività in opzioni mese di giugno

Oggi si è chiusa con successo la strategia in opzioni del mese di giugno, aperta su Binck Bank a metà maggio, e abbiamo aperto quella di luglio. È stato un buon mese, con rendimenti più che doppi rispetto a quelli previsti per la strategia e pari mediamente al 1,50% lordo, corrispondente allo 1,11% netto mensile.

Il risultato cumulativo da inizio anno, diventa pertanto il 10,05% lordo, pari al 7,43% netto.

Chiusa l’operatività di giugno, abbiamo aperto quella di luglio. L’indice Euro Stoxx 50 non si è mosso un granché e si è anzi riportato sui valori del terzo giovedì di aprile. Tutti gli scenari rimangono aperti, anche se i timori di uno storno dei mercati azionari, si fanno, secondo molti, sempre più accentuati.

Per luglio ci siamo mantenuti a distanze dall’indice simili a quelle del mese precedente, riducendo di due punti al ribasso la distanza dello strike prescelto dal livello di chiusura dell’indice di ieri sera. I livelli individuati sono pertanto a +7% al rialzo (3.700 punti di indice) e a -10,5% al ribasso (3.100 punti di indice). Il livello superiore di 3.700 punti rappresenta, come già scritto più volte in passato, uno dei livelli massimi, mai superato dall’indice negli ultimi due anni. Venendo alla storia, il periodo giugno/luglio non ha mai registrato una crescita maggiore del 7% (giugno/luglio 2015 + 6.65%, giugno/luglio 2012 + 6.59%). Al ribasso, abbandonata almeno per questo mese la psicologica soglia dei 3.000 punti, 3.100 punti, col suo posizionarsi a meno 10,50% dal valore di chiusura di ieri sera, ci fornisce una protezione più ampia rispetto al peggior calo avuto dall’indice nel periodo giugno/luglio, registrato nel 2008, quando l’indice, nella tristemente estate del fallimento della Lehman Brother, perse il 7,11%.

Il risultato medio di luglio, se la strategia dovesse chiudersi come tutti gli altri mesi, ci porterebbe un rendimento medio dello 0,90% lordo (per chi ancora ha delle minusvalenze da scontare), corrispondente allo 0,67% netto mensile. Risultato buono e sopra l’obiettivo della strategia.