OBBLIGAZIONE ALPERIA 2029

Oggi parliamo di una bella novità nel panorama delle obbligazioni. Finalmente un nuovo emittente si affaccia sul panorama delle obbligazioni sottoscrivibili da parte dei privati e non solo da parte degli investitori istituzionali. Parliamo di Alperia Spa, azienda di Bolzano, attiva nella produzione di energia elettrica, terzo produttore di energia da fonti idroelettriche in Italia, attivo con ben 35 centrali nell’alto Adige.

La società è controllata al 46% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, al 21% ciascuno dai comuni di Bolzano e Merano e al 12% da altri 100 comuni altoatesini. L’azionariato direi che dovrebbe rassicurarci in merito alla solvibilità degli azionisti della società. Oltre a questo i bilanci degli ultimi tre anni sono decisamente positivi. La società produce regolarmente utile, il patrimonio è in crescita e i rapporti patrimoniali sono buoni. In linea con lo Stato italiano anche il rating espresso da Fitch, per entrambi BBB, quindi discreto.

L’obbligazione ha una durata di cinque anni, scadenza 05.06.29, paga un tasso lordo annuo pari al 4,75% (3,515% netto) e cedole semestrali.

L’emittente ha già un’obbligazione quotata sul mercato, scadenza luglio 2028, con tasso 5,7% lordo che oggi scambia attorno a 104. Pertanto, considerando la durata residua di quattro anni e il sovrapprezzo di quattro punti, è come se rendesse circa il 4,7% lordo, al pari della nuova emissione. Se non fosse che l’obbligazione già sul mercato, ha un taglio minimo di 100.000 €, rispetto al taglio minimo di 1.000 € della nuova emissione!

Considerando pertanto la solidità degli azionisti, il business e la solidità patrimoniale della società, ne consiglio senz’altro la sottoscrizione.