ETF AZIONARIO VIAGGI

A causa della recrudescenza della pandemia da Covid 19, i mercati azionari tornano a scendere, ma certi settori ne risentono più di altri. È il caso del settore dei viaggi e del tempo libero. Compagnie aeree, ma soprattutto compagnie di navigazione sono tornate a calare in maniera più o meno vistosa.

Da giugno è disponibile un nuovo ETF, specializzato proprio sul settore viaggi e turismo, che investe specificatamente in alberghi (colpiti meno dal calo grazie al turismo di prossimità), compagnie aeree e di navigazione, fortemente calate nelle ultime settimane. Il valore della quota dell’ETF si è infatti portato dai 6,5 € di inizio novembre agli attuali 5,5 €. 

Consiglio pertanto di approfittarne e di portare la quota investita nel settore dal 2,5 al 5% del patrimonio, inserendo in portafoglio questo nuovo ETF, più specializzato rispetto a quello sinora utilizzato.

Se poi la pandemia dovesse provocare ulteriori cali, valuteremo se aumentare ulteriormente l’esposizione al settore.

Questo in ottica di ripresa di viaggi aerei e navali, nella prossima primavera, quando, verosimilmente, la pandemia dovrebbe fare di nuovo meno paura.